
Cos'è Gluteofiller?
Gluteofiller è una tecnica innovativa che consiste nel rimodellamento dei glutei attraverso l’utilizzo di acido ialuronico. Tale tecnica nasce dall’esigenza sempre crescente nel mondo occidentale di rimodellare e riempire la zona del gluteo, simbolo fin dalle origini di femminilità, fertilità ed abbondanza. Dalla preistoria ad oggi i canoni estetici hanno subito enormi trasformazioni. Pensiamo ad esempio ai manufatti preistorici. In origine la donna era raffigurata con fianchi e glutei esageratamente grandi rispetto alla parte superiore del corpo.
Dagli anni ‘80 fino ai primi anni del 2000 invece i canoni estetici femminili hanno subito un cambio rivoluzionario. La donna, assumendo una posizione paritetica a quella dell’uomo, ha cominciato a voler donare di sé un’immagine mascolina, androgina affidando la sua femminilità ad un unico elemento, il seno. Da qui la fortuna della chirurgia plastica e delle protesi al seno che hanno reso la mastoplastica additiva l’intervento più effettuato al mondo.
Negli ultimi anni invece stiamo assistendo ad un’inversione di rotta, a un ritorno al passato. La donna vuole riappropriarsi della sua femminilità. Nel mondo occidentale, infatti, dopo quello sudamericano, i canoni estetici si stanno sempre più spostando verso la regione glutea. Il risultato? Donne con seni più naturali e glutei prorompenti.
Tecniche utilizzate per il rimodellamento ed il riempimento della zona glutea.
Attualmente le tecniche utilizzate per il rimodellamento ed il riempimento della zona glutea sono 3. Vediamole nel dettaglio analizzandone punti di forza e debolezza.
Protesi glutee
Quello delle protesi glutee è un intervento molto eseguito in passato specialmente nel mondo sudamericano. Tuttavia a causa della sua complessità, del suo post operatorio fastidioso e delle spiacevoli complicanze a cui tale intervento può causare, non ha mai preso piede nel mondo occidentale, un mondo in cui le donne hanno l’esigenza di tornare alle proprie attività lavorative in tempi brevi.
Trapianto di grasso
Il trapianto di grasso ovvero Lipofilling è un intervento molto affascinante che consiste nel prelievo di grasso da una zona donatrice come fianchi, cosce, e addome. Questo grasso prelevato, dopo aver subito una particolare lavorazione, viene trasferito nella regione glutea.
I risultati di questo intervento sono davvero soddisfacenti. Tuttavia esso è gravato da una serie di problematiche. Infatti:
– questo intervento non può essere effettuato da donne magre in quanto non in possesso di grasso da prelevare.
– per reperire il grasso da trasferire nella zona del gluteo il paziente deve prima subire una liposuzione con un notevole aumento in termini di costi, di problemi post operatori e di complicanze.
– da un paio di anni le più importanti società scientifiche hanno indicato questa tipologia di intervento estetico come quello con più alto tasso di mortalità, ovvero 1\3000. Infatti l’incannulamento di qualche cellula di grasso all’interno delle arterie glutee potrebbe provocare embolia polmonare e quindi la morte del paziente. Proprio per il suo alto grado di pericolosità ad oggi questa tipologia di operazione è caduta in disuso.
Gluteofiller
Il Gluteofiller sembra essere ad oggi la tecnica del futuro. Permette infatti di rimodellare i glutei senza chirurgia ma solo con iniezioni di un acido ialuronico macromolecolare, notevolmente più grande rispetto all’acido ialuronico utilizzato ad esempio per il volto. Queste particelle, essendo più grandi e richiamando molta acqua, hanno un notevole effetto volumizzante.
Gluteofiller è un trattamento che ti permette di rimodellare e aumenta il volume dei tuoi glutei senza doverti sottoporre a operazioni chirurgiche, senza dover subire anestesie totali e senza antiestetiche cicatrici post operazione. Il trattamento non è permanente in quanto l’acido ialuronico si riassorbe dopo circa 2 anni. Ciò permette di avere sempre la situazione sotto controllo e di poter modificare l’aspetto del gluteo nel tempo. Unica precauzione post operatoria richiesta alla paziente è quella di non stare in posizione seduta nelle successive 4 ore e di dormire in posizione prona. A due settimane l’ acido ialuronico macromolecolare esplicherà il massimo effetto volumizzante. Tale effetto resterà inalterato per circa un anno per poi diminuire gradualmente nel corso dell’anno successivo e poi scomparire. Dopo un anno le pazienti che vogliono mantenere lo stesso effetto nel tempo, devono pertanto sottoporsi ad un altro trattamento introducendo la metà delle fiale utilizzate nel primo trattamento.